Un potenziale inquilino potrebbe benissimo innamorarsi di una casa o di un appartamento prima di firmare il contratto di locazione. Possono entrare felici, ma dopo un po’ tutto questo potrebbe svanire.
Ben presto, la loro unica esperienza con il proprietario , a parte gli aggiornamenti di base, è che una volta al mese prendi i loro soldi. Questo, ovviamente, non è il modo migliore per conquistare il cuore di qualcuno.
L’unico altro contatto costante che hai con un residente è la manutenzione ed è qui che puoi fare la differenza.
I gestori di proprietà mantengono gli inquilini felici risolvendo i problemi di manutenzione
La spesa più grande che puoi controllare come proprietario e/o gestore di proprietà è la riduzione del tuo fatturato. Meno fatturato significa meno posti vacanti e meno spese di turnover. E il modo più efficace per ridurre il fatturato è aumentare i rinnovi del contratto di locazione.
Quindi, come puoi farlo? Buon servizio clienti. E il miglior servizio clienti che puoi offrire a un inquilino è la manutenzione di qualità. Pensa ai tuoi inquilini come ai tuoi clienti e alla tua manutenzione come al servizio clienti!
Richieste di manutenzione degli inquilini
Chiedi che le richieste di manutenzione siano per iscritto. Se applicabile, richiedi che vengano inviate tramite il tuo sistema di gestione della proprietà o per lo meno, tramite e-mail. In questo modo, non c’è confusione su ciò che viene richiesto.
Inoltre, chiedi in anticipo il permesso di entrare. L’unica cosa che mi assicurerei di evitare è consentire a un residente di scegliere l’ora o di negoziarla in ogni caso. Inevitabilmente ti ritroverai con molti ordini di lavoro che devono essere eseguiti al mattino, all’ora di pranzo o subito dopo il lavoro. Questo 1) sarà un vero mal di testa da pianificare e 2) porterà a molti tempi di inattività se si dispone di un tecnico di manutenzione sul personale o ritardi se si utilizza un appaltatore.
Richieste di manutenzione di emergenza
È inoltre necessario assicurarsi di disporre di un sistema per gestire le richieste di manutenzione di emergenza. In particolare, un numero di telefono che gli inquilini possono chiamare.
Ora, molte di queste richieste possono aspettare. Pensaci in questo modo: se un proprietario di casa non può aspettarsi che una situazione venga risolta la stessa notte, nemmeno un inquilino dovrebbe. Detto questo, a volte dovrai avere la pelle spessa ed essere in grado di dire: “Sì, lo so che fa caldo, ma non riesco a convincere qualcuno a riparare l’aria condizionata fino a domani mattina”.
Chi dovresti assumere per eseguire lavori di manutenzione?
Esistono diversi modi per eseguire la manutenzione. Qual è il modo migliore dipende molto dalla tua situazione e da come vuoi affrontarla. Ecco diversi approcci per garantire che i problemi di manutenzione siano risolti rapidamente.
Fallo da solo
Se hai solo pochi affitti e ti stai gestendo da solo, ovviamente devi essere pratico e avere il tempo per farlo. Il tempo è denaro, dopotutto.
Inoltre, devi capire che ci sono alcune cose che non puoi fare. Nessuno è un idraulico di qualità, un elettricista, uno specialista nella riparazione delle fondamenta, ecc., tutto allo stesso tempo. Quindi è fondamentale trovare appaltatori per attività che non puoi svolgere.
Appaltatori
Puoi anche semplicemente fare in modo che gli appaltatori facciano tutto il lavoro invece che solo le cose che non puoi fare. Questo può essere un po’ complicato, tuttavia, poiché pochi appaltatori avranno molto interesse a fare piccole riparazioni come la sostituzione di una guarnizione usurata o di una porta blindata rotta. È più facile convincere un appaltatore a fare questo lavoro se gli dai anche un lavoro di riabilitazione.
Società di manutenzione
Ci sono anche alcune società di manutenzione che i gestori fai-da-te possono assumere per le loro esigenze di manutenzione. Tendono ad essere un po’ costosi, ma sono sicuramente un’opzione da considerare.
Società di gestione di terze parti
Se assumi una società di gestione di proprietà di terze parti, il personale disporrà di tecnici di manutenzione, quindi anche queste attività verranno esternalizzate. Ricorda solo che avere una società di gestione di terze parti non significa che puoi semplicemente sederti e rilassarti.
Assunzione di dipendenti
Se stai gestendo te stesso, una volta che sei abbastanza grande, è il momento di assumere i tuoi dipendenti . Prenditi il tuo tempo quando lo fai e assicurati di controllare attentamente i riferimenti. È difficile testare le capacità di un tecnico della manutenzione in un colloquio. Sviluppa una serie di domande relative alla manutenzione per avere invece un’idea delle loro conoscenze.
Se hai già un tecnico di manutenzione nel personale di cui ti fidi, chiedi al neoassunto di lavorare con quella persona per una settimana o due in modo da poter ottenere l’opinione del tuo tecnico esperto su di loro. Se non si allenano all’inizio, non funzioneranno a lungo termine.
Tieni presente che per la manutenzione, il richiedente deve sottoporsi a un controllo pulito dei precedenti (almeno per gli ultimi 10 anni). Perché? Perché quella persona entrerà nelle case di altre persone, spesso da sola, quindi è importante che ci si possa fidare di loro.
Correlato: 10 attività di manutenzione da fare per mantenere la proprietà in affitto senza problemi
La linea di fondo
La manutenzione spesso si perde tra gli argomenti più affascinanti di acquisizione, finanza e riabilitazione. Anche per quanto riguarda la gestione immobiliare, spesso è poco più che un ripensamento. Ma non è questo per gli inquilini. Quindi non lasciare che sia così per te!
La manutenzione è il servizio clienti. E un buon servizio clienti porta alla fidelizzazione degli inquilini, costi inferiori, maggiori entrate e quindi maggiori profitti. Assicurati di rendere la manutenzione una priorità.