Assicurazione Affitti

In molti si domandano se è utile stipulare un’assicurazione per gli affittuari. In questa pagina vi daremo alcune informazioni principali ma, per capire meglio, partiamo con un esempio. Antonella è una giovane lavoratrice e ha deciso di prendere in affitto un nuovo appartamento vicino alla sua sede lavorativa. Trascorre la maggior parte del giorno fuori casa. Un Mercoledì sera torna a casa e trova una sorpresa: la sua stanza è completamente allagata. Naturalmente Antonella chiama subito il proprietario e lo informa dell’accaduto. Ma cosa accade solitamente in questi casi? Due sono le strade: se si possiede un’assicurazione i danni vengono riparati senza ulteriori costi aggiuntivi, viceversa, bisogna accollarsi la spesa di riparazione.

Perchè è utile un’assicurazione per gli affitti?

L’assicurazione per gli affittuari è preziosa per i proprietari per numerosi motivi. In primo luogo, garantisce che la proprietà dell’inquilino sia protetta. Inoltre, riduce al minimo i costi per danni alla proprietà a seguito di negligenza dell’inquilino. In terzo luogo attenua le controversie sulla copertura (cioè chi paga per cosa). In ultimo, riduce la responsabilità del proprietario in azioni legali se l’ospite di un inquilino viene ferito durante la visita.

 

Quanto costa l’assicurazione per gli affitti?

Generalmente, l’assicurazione per casa in affitto non ha un costo elevatissimo e dipende quasi interamente dalla tipologia di estensioni di garanzia che vengono aggiunte alla polizza assicurativa scelta. Più aggiungi clausole e, naturalmente, più il costo sale.

assicurazione affitti

Solitamente il costo dell’assicurazione di un’immobile in affitto si aggira intorno ai 120 euro medi all’anno. Naturalmente, molto dipende anche dalla posizione in cui si trova l’abitazione (parliamo del quartiere e della città). Ovviamente esistono assicurazioni più economiche di altre ma, prima di sceglierle, cerca sempre di dare sempre un’occhiata a quello che ti offrono e quali eventi sono in grado di coprire.

Chi è che deve pagare la polizza: inquilino o proprietario di casa? 

Vi chiariamo subito ogni dubbio!

L’assicurazione casa in affitto meglio nota come “assicurazione contro il rischio locativo” spetta di norma a chi affitta l’abitazione. Concedere in affitto la propria casa spaventa sempre un po’ i proprietari. E non solo, molti affittuari non sono molto propensi nel pagare ulteriori costi per un’ abitazione che non è di loro proprietà.

Vantaggi per gli inquilini

Quando un inquilino decide di andare via, che sia il termine del contratto o per altre cause, deve di prassi restituire al proprietario l’abitazione. Ma non solo, deve restituire un appartamento che non abbia subito danni accidentali. L’assicurazione della casa in affitto ti permette di proteggerti da qualunque tipo di evento possa accadere e allo stesso tempo protegge il proprietario di casa e la sua abitazione.

Lascia un commento